Associazione Micologica Fidentina -C.Oriani- APS


video micologia video micologia video micologia video micologia video micologia



Mostra micologica Borgotaro
23 e 24 Settembre 2017




Per il secondo fine settimana consecutivo del 23 e 24 Settembre, in occasione della 42º Fiera del Fungo di Borgotaro, l'Associazione Micologica Fidentina ha allestito una bellissima mostra micologica ricca di specie fungine. Già dalle prime ore del matino sei micologi supportati da sei assistenti erano in loco e in breve tempo hanno preparato una splendida esposizione all'interno della Biblioteca Manara. È stato possibile realizzare la mostra nonostante il 2017 sia stato un anno caratterizzato da clima secco e molto caldo, il quale ha comportato scarsa nascita di funghi; ma grazie alla pazienza e all'intenso lavoro dei ventiquattro soci raccoglitori che hanno ricercato i miceti nelle zone più umide e nei boschi di tutta la provincia è stato possibile esporre ben centoventotto specie. I funghi sono stati esposti senza l'uso dei piattini, ma in posizione eretta, cercando di ricreare il loro habitat naturale con l'aggiunta di cortecce, muschio, rami, foglie e coloratissima erica.



Passando ad analizzare i ritrovamenti i generi più presenti sono stati Lactarius (10 specie) e Russula (8 specie) tra le quali l'ottima Russula aurea e la piccante Russula persicina. Abbondantemente presenti con ben 10 specie il genere Amanita. Infatti è stato possibile mettere vicine e a confronto Amanita caesarea (ottimo commestibile) con Amanita muscaria (tossica) in modo da far vedere le caratteristiche e le differenze tra le due. Ben rappresentate le Boletaceae con 8 Boletus, tra cui anche i rinomati Boletus edulis e Boletus pinophilus, 4 Leccinum, due Suillus e uno Xerocomus. Pochi i Tricholomi, solo tre specie tra i quali citiamo Tricholoma acerbum. Pochi anche i Cortinarius trai i quali però spiccava un enorme Cortinarius praestans (commestibile). Pochi anche gli Agaricus con solo 4 specie.



Tra i funghi più osservati dai visitatori alcuni esemplari giganteschi di Macrolepiota procera (commestibile) esposti vicino ad alcune minuscole Lepiota cristata (tossica mortale) loro sosia in miniatura. Esposto anche un bel gruppo di pioppini (Agrocybe aegerita commestibile) vicino a Hypholoma lateritium e Hypholoma fasciculare ( entrambi tossici) con i quali troppo spesso viene confuso portando così ad intossicazione.



Infine è stato molto gradito l'allestimento, in una sezione a parte, di una piccola esposizione di funghi medicinali che ha portato curiosità e parecchio interesse nei visitatori. Sorpresa finale, la visita del sindaco Diego Rossi con tanto di complimenti; direi quindi bilancio più che positivo.