LA NOSTRA STORIA
L'Associazione Micologica Fidentina “Carlo Oriani” è un centro permanente di vita associativa e culturale unitaria, senza alcun indirizzo politico, sindacale o religioso e senza fine di lucro. Essa è retta da principi di democrazia interna e si propone la divulgazione e lo studio della Micologia e di tutte le problematiche legate al rispetto, alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente e persegue la solidarietà sociale mediante la formazione di tutti i cittadini. L'Associazione è stata costituita come "Associazione di fatto" nel 1996, registrata, con Atto Notarile, il 17 Marzo 2005 ed aggiornata, a seguito di modifica statutaria, il 16 Aprile 2012.
La modifica statutaria, in occasione del Congresso Ordinario e Straordinario del 16 aprile 2012, si è resa necessaria, per volere del Consiglio Direttivo e di tutti i Soci, per intitolare l’Associazione al Dott. Carlo Oriani, scomparso l’1 febbraio 2012. Carlo Oriani (Salsomaggiore Terme, 16/11/1951 – Fidenza, 01/02/2012), Micologo in possesso di attestato ex DM 696/96, Coordinatore Tecnico della prevenzione presso il Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione/Ispettorato Micologico di Fidenza dell’Azienda USL di Parma, è stato il primo degli animatori, dei motivatori e dei fondatori dell’Associazione Micologica Fidentina, che ha sapientemente guidato, quale Presidente del Consiglio Direttivo, dal momento della sua nascita sino a che le forze lo hanno sostenuto. Siamo stati, siamo e saremo sempre onorati di ricordare Carlo in mezzo a noi, con la sua passione, la sua competenza, la sua vitalità, il suo impegno, la sua disponibilità e la sua splendida amicizia. Per questi ed altri motivi abbiamo scelto di intitolargli la nostra Associazione, o, come più semplicemente la chiamava Lui, “l’Associazione”!
LE MOSTRE MICOLOGICHE
L'associazione, in collaborazione con Comuni, Enti ed altre associazioni organizza numerose mostre micologiche; tra queste ricordiamo Fidenza in occasione della "Fran Fiera di San Donnino", Borgo Val di Taro per la "Fiera del Fungo di Borgotaro I.G.P.", Fontanellato e presso il Rifugio Lagdei.
GLI INCONTRI DEL LUNEDI'
Ogni lunedì sera, presso la sede in Largo Leopardi n. 6, è presente un micologo dell'associazione che provvede all'identificazione e registrazione
delle specie fungine spontanee portate dai soci, identifica le specie fungine atte al consumo(servizio gratuito offerto a tutta la cittadinanza) e offre lezioni
di micologie lavorando sul materiale fresco disponibile.
CORSO MICOLOGIA DIVULGATIVA
Da alcuni anni, sono state introdotte, nel mese di Febbraio e Marzo, serate dedicate ai Corsi di micologia divulgativa, con apprezzati interventi di esperti di micologia, scienze naturali, chimica e scienze mediche.
ESCURSIONI
Per aderire ad una sempre maggior richieste di appassionati, l'Associazione ha istituzionalizzato ed intensificato le didattiche didattiche, aperte anche agli esterni, sia sul nostro Appennino, sia fuori Provincia e Regione.
PROGETTO LINNEO
L'Associazione, con l' Istituto Tecnico Industriale di Fidenza, Sezione Chimici , su committenza dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Fidenza, ha inoltre collaborato a diverse ricerche scientifiche per la determinazione dell'assorbimento dei metalli pesanti da parte dei funghi. Il progetto, denominato "Progetto Linneo", ha preso il via nel 2000 ed ha portato alla pubblicazione dei primi risultati nel 2003. Il "Progetto Linneo", esaurita la sua fase, è stato sostituito dal " Progetto Micodepurazione" che ne è la logica prosecuzione. I risultati della ricerca sono stati pubblicamente presentati nel Novembre 2005 con l'intervento di docenti e ricercatori dell'Università di Parma. In questi ultimi anni, sempre con la fattiva collaborazione dell'Associazione e di Ricercatori del Dipartimento di Chimica Organica dell'Università di Parma, sono state fatte ricerche sulla " Sintesi dell'Aroma caratteristico del Fungo Porcino " completando gli studi sulle " Strategie sintetiche per la realizzazione di derivati pirrolidinici tipici degli aromi del fungo porcino".
200 FUNGHI
Nel 2011 è stata ultimata l'esecuzione di un pluriennale progetto di " Censimento micologico nei Comuni di Fidenza e di Salsomaggiore Terme", che ha visto la collaborazione fra l'Associazione e la scuola ITIS, con il gratuito patrocinio dei Comuni interessati. A completamento del progetto, giace nel computer della scuola, a causa delle ristrettezze economiche in cui le Scuole si ritrovano in questo periodo, ed in attesa di trovare i fondi per essere stampato, un bellissimo volume di più 600 pagine con il titolo "200 FUNGHI NEI COMUNI DI FIDENZA E SALSOMAGGIORE TERME". L'opera è destinata non solo ad esperti e micologi per il riconoscimento delle specie fungine, ma anche ad un pubblico di neofiti ed interessati che possono scoprire il mondo dei funghi, appassionandosi a questo interessantissimo regno.
DULCIS IN FUNGO
Oltre alla collaborazione dell'Istituto Berenini è stato
coinvolto anche l'Istituto Alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore Terme, per il Progetto didattico-
laboratoriale "DULCIS IN FUNGO - Il contributo dei funghi in ambito alimentare, svantaggi e
benefici", con l’intervento del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università di
Parma, all'interno del Piano Lauree Scientifiche (PLS).
CORSI FORMAZIONE E LABORATORI DIDATTICI
L’Associazione collabora con le scuole primarie e secondarie per la realizzazione di “laboratori didattici ambientali” dedicati agli alunni. In questi ultimi anni, con approvazione del MIUR, l'associazione organizza "corsi di formazione" destinati ai docenti delle scuole primarie e secondarie.CONCORSO FOTOGRAFICO
Tra le iniziative collaterali alle mostre ricordiamo infine il Concorso Fotografico Micologico "Il fungo nel suo habitat - Dedicato ad Ivana Varani", concorso che ha visto la partecipazione di tanti appassionati fotografi (soci e non) che hanno esposto fotografie di pregevole livello.